Emulatori e Roms

emulatori e roms

Partiamo dal concetto di “emulatore”. Che cos’è un emulatore? Detto in parole povere è un programma che permette l’esecuzione di un software scritto per un ambiente differente dal quale viene eseguito.

L’uso più popolare, quello di cui parleremo in questo articolo, è quello che permette di  utilizzare videogiochi di diverse console sul proprio computer.

Non vi è mai capitato di voler fare una partita ad un titolo gaming che ha caratterizzato la vostra infanzia? Con pochi semplici passi potrai utilizzare un computer di qualsiasi fascia per riprodurre qualsiasi videogioco. Qui di seguito riportiamo gli emulatori per console più famosi :

CONSOLEEMULATORELINK PER DOWNLOAD
RockNEShttp://www.emulator-zone.com/doc.php/nes/rocknes.html
Genshttp://www.gens.me/downloads.shtml
Snes9xhttps://www.emulator-zone.com/snes/
 Project64http://www.emulator-zone.com/doc.php/n64/project64.html
Mamehttps://www.mamechannel.it/pages/mamedownload.php
Stellahttp://www.emulator-zone.com/doc.php/a2600/stella.html

Bene, adesso abbiamo installato il software che ci permette di giocare ai nostri titoli preferiti. Ed il gioco? Dove lo posso trovare?

Parliamo delle ROM di gioco. Sono le cartucce dei videogiochi convertite in file. Ecco a voi dei siti internet dai quali potete trovare le vostre ROMS :

Va ricordato che, per legge, si devono scaricare solo le ROM dei giochi dei quali si possiede la cartuccia originale. Vi è comunque la possibilità di scaricare le ROM per le quali i diritti sono ormai scaduti (Abandonware).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *